Il Micro inverter (o mini inverter) rappresentano la nuova frontiera tecnologica per l'innovazione del proprio impianto fotovoltaico.
Cosa sono
Il Micro inverter è un dispositivo che svolge le stesse funzioni di un inverter tradizionale ma, in questo caso, anziché essere collegato ad una stringa di moduli fotovoltaici, viene collegato su un singolo pannello o eventualmente ad una coppia. E' proprio questo il motivo per cui sono chiamati mini inverter poiché sono progettati con una potenza inferiore (250 W) rispetto ad un inverter tradizionale. Attualmente, con la tecnologia più matura nella produzione di moduli fotovoltaici sviluppatasi nel corso degli anni risulta importante valutare la scelta di un Micro inverter per ottimizzare di più l'impianto fotovoltaico e sopperire ai consumi energetici della propria abitazione.
Come funziona un Micro inverter
Il principio di funzionamento di un Mini inverter è quello di sfruttare al massimo il punto di lavoro di ogni singolo pannello fotovoltaico a cui è connesso per ottimizzare la produzione di energia e funziona inseguendo il punto di massima potenza del modulo stesso senza dipendere da altri moduli fotovoltaici.
Vantaggi
- Miglior sfruttamento potenza del modulo FV
- Dimensioni ridotte
- Indipendenza da altri moduli
- Ogni singolo inverter effettua la conversione dc/ac su singolo modulo fv
- L'espandibilità di un impianto fotovoltaico può essere fatta in modo più facilitato
- Monitoraggio singolo pannello
- Maggior facilità di installazione