Soleremo, quale installatore certificato, fornisce ed installa stazioni di ricarica elettrica Wallbox Mennekes. Questa è la soluzione per l'Europa e si tratta di una presa di ricarica TIPO 2 con o senza shutter .
CAMPI DI IMPIEGO:
Settore privato e semi pubblico
- Abitazioni uni/plurifamiliari
- Autosaloni con officina
- Hotel
- Banche/Assicurazioni
- Centri commerciali
- Negozi di mobili
- Ristoranti/gastronomia
- Industria/Aziende di Produzione
Settore Pubblico
- Strade Pubbliche
- Stazioni ferroviarie
- Aeroporti
Vi sono tre sistemi di ricarica elettrica in tutto il mondo. L'Europa ha scelto il TIPO 2.
A febbraio 2013 la Commissione UE a Bruxelles ha proposto il TIPO 2 sviluppato in Germania da Mennekes come standard unico per tutta l'Europa per il collegamento per la ricarica di veicoli elettrici. In questo modo il TIPO 2 è diventato lo standard per gli alimentatori ad innesto.
Dal punto di vista tecnico , il TIPO 2 rappresenta la soluzione migliore poiché vi è un solo collettore per la ricarica adatto per tutte le modalità di ricarica e un design estremamente compatto ed uniforme per tutte le potenze di ricarica. Gli alimentatori ad innesto sviluppati da Mennekes sono già predisposti per esigenze future, quindi anche per la trasmissione di energia bidirezionale non ancora definita nella norma: l'energia può quindi essere trasferita dalla rete elettrica nella batteria del veicolo ed essere immessa dalla batteria del veicolo nella rete elettrica.
Comunicazione di base con il veicolo - controllo di sicurezza e limitazione della corrente di carico
Prima dell'inizio del processo di ricarica si avvia la comunicazione PWM con il veicolo attraverso il conduttore CP. In questa fase vengono trasmessi e sintonizzati diversi parametri. Quando tutte le questioni di sicurezza sono conformi alle disposizioni ed è stata trasmessa la corrente di carica massima ammessa, solo allora inizia la ricarica.
Limitazione della corrente di carico
Il processo di ricarica è comandato dall'apparecchio di ricarica situato nel veicolo per evitare che il dispositivo di ricarica di quest'ultimo sovraccarichi la capacità di potenza della stazione di ricarica o del cavo di ricarica