Che cos'è Smartflower™
Non sarebbe fantastico se ognuno di noi potesse produrre nel proprio giardino esattamente la quantità di energia pulita di cui ha bisogno? L'azienda austriaca smartflower™ GMBH ha smesso di farsi queste domande e ha trovato semplicemente la risposta: smartflower POP. Grazie alla sua struttura unica nel suo genere e alle componenti perfettamente interconnesse, produce in media ca. 4.000 kWh all’anno, coprendo completamente il fabbisogno medio di una famiglia europea.
Smartflower™ POP è dotato di un movimento basato su un innovativo algoritmo astronomico su due assi, i moduli fotovoltaici inseguono continuamente il sole posizionandosi sempre con un’angolazione di 90 gradi, anche quando il sole scompare dietro le nuvole. Il risultato è sorprendente: fino al 40 % in più di energia prodotta rispetto a un impianto convenzionale posizionato sul tetto, che è disposto in maniera ideale rispetto al sole soltanto per poche ore l’anno.
Un impianto che si adegua alle vostre esigenze
Al sorgere del sole, smartflower POP si apre completamente, orientando in base al sole i suoi moduli di 18 m2 e cominciando a produrre l’energia con cui potrete farvi la doccia, preparare il caffè o ascoltare la radio. Grazie al sistema a 2 assi, la superficie si sposta durante tutto il giorno seguendo il movimento del sole.
Il risultato: rispetto agli impianti statici installati sui tetti, questo impianto comincia molto prima a produrre la quantità di energia necessaria, mantenendo costante l’approvvigionamento energetico e sfruttando anche l’energia degli ultimi raggi di sole in modo da coprire in maniera efficiente anche il fabbisogno energetico delle prime ore della sera. Quindi, sempre in maniera completamente automatica, si chiude fino a tornare nella posizione di sicurezza.
Ha una fase di picco notevolmente più lunga e produce corrente anche nelle ore marginali del giorno, cosa che un comune impianto posizionato sul tetto non riesce a fare a causa della sua disposizione fissa rispetto al sole.
Smart Features per una maggiore efficienza ed un utilizzo semplice
SMART USE: per l'installazione di smartflower POP non è necessario alcun montaggio complesso: l’impianto viene fissato al suolo con delle viti nel luogo desiderato (eventualmente su una base di calcestruzzo). È progettato per una potenza massima, ed ha un utilizzo e una manutenzione semplicissimi. Fornisce energia in maniera affidabile per tutto il giorno.
SMART TRACKING: I petali fotovoltaici si muovono in orizzontale e verticale a seconda della posizione del sole, grazie al comando astronomico anche in presenza di nuvole, per garantire l’angolazione ottimale verso il sole, vale a dire un angolo di esattamente 90°, per tutto il giorno, anche in giornate invernali poco soleggiate. Il risultato: nonostante una superficie ridotta, un ricavo di energia fino al 40% superiore rispetto ai convenzionali impianti su tetto, che si trovano in posizione ideale rispetto al sole solo per pochi giorni l’anno.
SMART CLEANING: smartflower POP si pulisce da solo da povere o neve nel momento in cui si apre e chiude. Altre perdite nella produzione di energia sono ridotte inoltre fino al 5%.
SMART COOLING: I moduli caldi producono meno energia rispetto a quelli freddi: 10°C in più significano il 5% in meno di energia ricavata. I moduli di smartflower POP godono di un’aerazione ottimale: grazie alla loro particolare struttura, è impossibile un accumulo di aria calda. Ciò vuol dire che sono dai 10 ai 20°C più freddi e forniscono così dal 5 al 10% di energia in più rispetto agli impianti convenzionali.
SMART SAFETY: Durante il funzionamento i sensori sorvegliano costantemente la velocità del vento. A partire da 54 km/h smartflower POP torna automaticamente nella prima posizione di sicurezza, in modo da evitare danni. Se il vento continua ad aumentare, per esempio a 63 km/h o più, assume la seconda posizione di sicurezza (= posizione per la notte). I sensori continuano a lavorare e se il vento si indebolisce l’impianto torna ad aprirsi nella posizione in cui produce energia.
SMART MOBILITY: Un vantaggio fondamentale rispetto agli impianti fissi montati su tetto è che smartflower POP è mobile! Se cambiate casa, il vostro impianto fotovoltaico privato viene con noi! Smontarlo è infatti altrettanto facile, proprio come montarlo: basta svitare i fissaggi di sicurezza e trasportarlo. E ovviamente anche la superficie su cui era fissato torna in pochissimo tempo nelle condizioni originarie.
SMART OPTIONS: Con smartflower POP l’energia è a colori! È disponibile in otto colori, dal più acceso Berry fino al classico Pearl. Qualunque colore scegliate, le superfici curve e la parte portante conferiscono a smartflower un design accattivante e moderno.